La danza del vento

WORKSHOP con SOFÍA MONSALVE

6-9 luglio 2023 ad Elf Teatro

Il lavoro fornirà strumenti tecnici per esplorare differenti qualità di energia dinamica, riconoscere gli impulsi organici del corpo e organizzarli in azioni, ed esplorare, secondo i principi dell’antropologia teatrale, le trasformazioni possibili delle azioni fisiche e vocali. I principi dell’allenamento proposti vengono dagli insegnamenti del regista Eugenio Barba e dalla maestra Iben Nagel Rasmussen – Odin Teatret.

L’allenamento fisico e vocale è uno strumento di ricerca permanente per l’attore. La formazione del corpo-mente, oltre a fornire gli strumenti tecnici necessari per l’arte scenica, è una ricerca costante dell’attore su se stesso.

La musica e il canto sono elementi presenti in tutto il lavoro. I partecipanti dovranno, laddove possibile, contribuire con musica e canzoni.

SOFÍA MONSALVE

Attrice, pedagoga, ricercatrice di antropologia teatrale, Sofía si forma come attrice dall’età di 4 anni con il padre Juan Monsalve, da cui eredita, e ora dirige, il Teatro de la Memoria in Colombia; è parte stabile per 10 anni dell’Odin Teatret, attrice in 5 produzioni di repertorio e nello spettacolo La Vita Cronica.

Dal 2008 è parte del gruppo internazionale di ricerca teatrale Il Ponte dei Venti, diretto Iben Nagel Rasmussen (attrice fondatrice dell’ Odin Teatret). Conduce corsi, è attrice in spettacoli e gestisce le attività del gruppo in tutto il mondo.

Nel 2017 crea un lavoro individuale “Candy Land, tierra de lobos”, presentandolo a festival in Colombia, Brasile, Messico, Argentina e Spagna.

Eventi compresi nel workshop

SABATO 8 LUGLIO ore 19:00

FIGLIA DI… Cammino di formazione di un’attrice

Dimostrazione di lavoro di e con Sofía Monsalve

Regia Ana Woolf

DOMENICA 9 LUGLIO ore 16.00 – 19.00

BIBLIOTECA DEL SAPERE TEATRALE di Bab*Elf

Libera consultazione e studio del Fondo Iaiza

Una preziosa raccolta di testi e studi teatrali rari e introvabili,

Un piccolo tesoro della teatrologia, occasione di approfondimento dalla pratica alla pagina

Curatore: Raúl Iaiza

programma completo

ad Elf Teatro

Da giovedì 6 a domenica 9 luglio 2023

giovedì 17:00-20:00

ven sab e dom 10:00-14:00

Domenica alle 15:00 – performance aperta con i partecipanti

POSTI LIMITATI

Per informazioni, quote e ammissioni:

mail: elf@elfteatro.it

Richiedi informaizonicandidature

PER APPROFONDIRE

GLI ESERCIZI:

La danza del Vento: una danza di gruppo che sviluppa la trasformazione del peso in energia per scoprire un flusso di azioni in costante interazione con lo spazio, il ritmo e i compagni.

Koshi: camminata con resistenza, base della tecnica del teatro giapponese, trasforma il contenimento dell’energia in una costante opposizione fra vettori opposti per scoprire la presenza nella “non azione”.

Le azioni vocali e le radici della voce: allenamento vocale a partire dai risonatori del corpo, il canto come vibrazione e estensione delle possibilità espressive della voce.

Partitura di azioni fisiche: elaborazione di una sequenza di azioni fisiche per lavorare sui principi dell’antropologia teatrale, come le variazioni dimensionali e di direzione nello spazio, le opposizioni e il cambiamento di ritmo.

COSA PORTARE:

Vestiti comodi per il training; un bastone di 1,5 mt circa e una fascia di tela di 2m ( in teatro sono disponibili bastoni per chi ne fosse sprovvisto).

Altri corsi del Percorso formativo adulti

Performance finali | Scuola

ELF Teatro - Spettacoli finali Scuola: FRAINTENDIMENTI