"ELF TEATRO è un centro di formazione, pratica e produzione teatrale, attivo dal 2006 a Milano sotto la guida di Elisabetta Fraccacreta.
La sua linea artistica e pedagogica si ispira a maestri del ‘900 teatrale, tra loro Stanislavskij, Grotowski, Strasberg, Barba, orientandosi verso i punti trasversali tra le diverse metodologie, alla scoperta di tutte le chiavi che possano parlare anche al presente.
ELF è un grande atelier dove scoprire la propria libertà espressiva e la propria energia vitale e dove ciascuno può trovare il suo proprio teatro."

Elisabetta Fraccacreta
Direttrice Elf Teatro

Associazione culturale

Elf Associazione Culturale nasce nel 2006 con lo scopo di promuovere la cultura e la ricerca teatrale e diffondere l’arte dello spettacolo attraverso pedagogia, pratica, produzione e collaborazioni artistiche; organizza laboratori e progetti pedagogici per bambini e ragazzi operando nelle scuole di ogni ordine e grado, promuovendo il teatro come valore fondamentale per un armonico sviluppo umano e culturale dell’individuo in crescita.

Elf | Teatro

Elf Teatro dal 2006 si dedica alla ricerca, alla pratica e alla produzione di spettacoli di teatro e di teatro ragazzi.
L’essere umano e la sua autenticità sono al centro del lavoro: la ricerca, influenzata da maestri come Jerzy Grotowski, Peter Brook ed Eugenio Barba e dal metodo Stanislavskij e le sue evoluzioni, è quella di un attore “presente” che sappia far vivere il testo, e, attraverso precise azioni, ritmi e significati, coinvolgere e far muovere i sensi e la mente dello spettatore.

Elf | Scuola

La forte spinta pedagogica e l’esperienza decennale di Elisabetta Fraccacreta, fanno nascere nel 2006 la Scuola di teatro e cinema per aspiranti attori ed appassionati, che propone corsi di teatro, canto e teatrodanza, workshop e masterclass con maestri internazionali e laboratori per bambini e ragazzi; nel 2011, grazie alla collaborazione di nuovi maestri nasce l’Accademia, percorso professionale per attori.

Il metodo

Il lavoro per l’attore proposto da ELF TEATRO si basa sui principi della recitazione realista. Il percorso di studio conduce a sviluppare consapevolezza e onestà emotiva, educando alla libertà di seguire i propri impulsi ed l’intuito verso la creazione di personaggi “vivi” e drammi autentici. Attraverso un processo creativo organico, l’allievo scopre in sé gli strumenti che gli consentono di reagire con verità a circostanze immaginarie; “smette di recitare”, e impara a creare, per la scena (o per il set cinematografico), un’esperienza di vita.

Il lavoro dell’attore è basato in particolare sui principi del Sistema di Konstantin Stanislavskij e le sue evoluzioni, tra cui il Metodo formalizzato da Lee Strasberg e il lavoro del figlio John. Il lavoro sul personaggio avviene principalmente tramite: Memoria sensoriale ed emotiva Improvvisazione su circostanze assegnate, analisi del testo e lavoro scenico. L'insegnante guida l'allievo durante la scena proposta dando indicazioni prima, durante e dopo, accompagnandolo in un percorso organico verso la scoperta della realtà essenziale del dramma e della vita dei personaggi.

La preparazione corporea e vocale lavora sul risveglio della presenza dell’attore e sull'esplorazione di diverse qualità di energia del corpo, dello sguardo e della voce; ha l’obiettivo di educare la mente ad agire in contemporanea al corpo, non condizionando le azioni e le intenzioni.

L’obiettivo è la ricerca di una tecnica che porti, attraverso il gioco della finzione, alla più profonda sincerità. L’ insegnamento si basa sulla ricerca condotta dai maggiori pedagoghi del nostro secolo, con un particolare riferimento a Jerzy Grotowski e i suoi allievi, fra cui Eugenio Barba -ODIN TEATRET .Il training fisico, oltre che necessario all'apprendimento della "tecnica", supporto fondamentale alla creazione, prepara l’organismo a percepire sensazioni, impulsi ed emozioni con maggior precisione ed intensità, determina lo sviluppo della consapevolezza di sé, il rafforzamento della volontà e una maggior capacità di individuare obiettivi e scelte creative individuali o in relazione al gruppo.

Gli insegnanti

Maestri ospiti

e inoltre:

Roberta Carreri | Julia Varley | Ludwik Flaszen | Michele Abbondanza |  Laura Curino | Isabel Maurel | Raquel Alarcon | Compagnia NUT | Marcella Fanzaga | …

Hanno collaborato con noi