SPETTACOLO FINALE SCUOLA
Drammaturgia e Regia
Anno

Cantieri III / 2018-19

Con
Francesca Coppola
Franciska Csortàn
Alexandra Florina Lovin
Marta Marostica
Francesca Sperti
Si ringrazia
Fabio Nardella
Davide Nardella
Luigi Orsini
Allestimento, costumi, luci
Cantieri III / ELF Teatro
Testi
Albert Camus
Mariangela Gualtieri
Forough Farrokhzad
Antonia Pozzi
Luigi Cannillo
Musiche
Egberto Gismonti
Sigur Rós

Fonti drammaturgiche

FRAINTENDIMENTI è il modesto frutto di un percorso creativo. Letteralmente creativo, ancor prima che espressivo.
Abbiamo sviluppato ogni possibilità, ogni direzione, ogni soluzione solo nella messa in pratica. Proposte, idee, suggestioni -guidate o casuali- hanno trovato la loro natura nell’evitare, con pazienza e chiarezza, tutto quello che i nostri percorsi razionali sono abituati a fare: cioè anticipare quella voce interiore che ci accompagna pressoché tutto il giorno dicendo: “è così…”, “non è così…”, ‘ecco che…’. La voce che spesso, molto spesso, FRAINTENDE tanti momenti del nostro passaggio per questo mondo. Eppure siamo ospiti, no?

Tre sono le fonti del percorso drammaturgico.
Partendo da alcune situazioni tratte dal Malinteso di Albert Camus, siamo approdati all’universo relazionale dei malintesi, appunto, ma anche dei sottintesi. Nonché i fraintendimenti.
Partendo, a sua volta, anche da alcuni componimenti poetici siamo approdati ad un universo femminile delicato. Un’altra voce, che poi è soprattutto un altro sguardo.
Infine, alla luce dei percorsi teatrali di ognuna, abbiamo voluto riesaminare il rapporto presenza-tempo, parola-drammaturgia, drammaturgia-movimento, drammaturgia-composizione.

Raul Iaiza
24 giugno 2019