Skip to main content

Insegnante

Elisabetta Pogliani

Insegnante della Scuola per Attori

Elisabetta Pogliani insegnante Scuola per Attori

Laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, nel 1989 Elisabetta Pogliani ha iniziato a studiare presso la scuola teatrale Quellidigrock, seguendo corsi di mimo e recitazione.
Ha studiato alcuni anni con il drammaturgo-regista Ludwik Flaszen, fondatore del Teatro Laboratorio di Wroclaw insieme a Grotowsky. Successivamente ha approfondito il lavoro sul training fisico e vocale frequentando  corsi con Philippe Hottier, Ariane Mnouchkine al Théatre du Soleil a Parigi. Ha seguito per parecchi anni un percorso formativo e di lavoro con Enrique Pardo del PanThéatre di Parigi.

Come insegnante ha lavorato presso Grock- Scuola di Teatro, Teatri Possibili e Campo Teatrale di Milano. Ha condotto Laboratori di Ricerca teatrale con allievi attori e con non professionisti in Italia, Francia, Burkina Faso, Norvegia. Ha anche condotto in varie scuole laboratori di teatro per bambini ed adolescenti. Ha lavorato per il Conservatoire National d’art dramatiqueThéatre national de Bretagne, Rennes.
Collabora attualmente con La Fabrique Autonome des acteurs in Francia.
Come musicista e cantante ha curato l’editing musicale e sonoro di tutti gli spettacoli de La Fionda Teatro.

Ha collaborato con Jorge Bosso, musicista e compositore col quale ha realizzato il recital “Nostalghias”, un viaggio di poesia e musica attraverso il Tango. Ha collaborato con Vittorio Nocenzi, pianista e compositore, fondatore del Banco Mutuo Soccorso, per il progetto Le chiavi segrete della musica, realizzando stages per studenti e docenti sul rapporto tra poesia e musica.

Nel 1996 ha fondato a Milano, insieme a Paola Zecca, la compagnia teatrale La Fionda Teatro, per la quale lavora come autrice, regista e attrice.

Come attrice, ha lavorato, fra le altre produzioni, a:
2017 – Tomcat di James Rushbrooke, regia Rosario Sparno (Teatro Mercadante, Napoli)
2009/2010/2011 – Les Estivants di Maxime Gorki, regia Eric Lacascade (Produzione Théatre national de Bretagne, Rennes- Les Gémeaux– Scène Nationale, Sceaux- Parigi)
2004/2005-  Hedda Gabler di H. Ibsen, regia Eric Lacascade ( Produzione Odéon-Théatre de l’Europe, Parigi)
2003: Una specie di Alaska – Paesaggio di Harold Pinter, regia di Valeria Talenti (Produzione Teatro Litta, Milano)
2001 Ha partecipato presso la Fondazione Pontedera Teatro, al laboratorio su Platonov di Cechov condotto dal regista Eric Lacascade.
Ha partecipato al Centre Dramatique National de Normandie  al laboratorio/spettacolo condotto da Eric Lacascade e Eimuntas Nekrosius, su Platonov di Cechov.

Nel 2022 inizia la sua collaborazione con Elf Teatro.

SCUOLA PER ATTORI