SCUOLA PER ATTORI

Energia in azione

Martedì e giovedì 20:00–22:30 + 3 weekend intensivi | inizio corso ottobre 2023
Insegnanti: Elisabetta Pogliani e Elisabetta Fraccacreta

La nostra scuola propone un percorso organico che offra gli strumenti essenziali di approccio tecnico ed artistico dell’arte dell’attore.

L’allenamento fisico e vocale, o la formazione del corpo-mente, è una ricerca costante dell’attore su se stesso.

Nel processo l’allievo può esplorare le qualità di energia dinamica e degli impulsi del corpo e della voce, scoprire la drammaturgia delle azioni, risvegliare le potenzialità espressive e creative della presenza scenica: aprire cioè, tutti i canali profondi verso la ricchezza dell’arte teatrale.

il percorso prevede la creazione di uno SPETTACOLO FINALE

Il percorso formativo propone:

• Training fisico: dinamica, plastica, ritmo, teatrodanza, voce e fonetica, canto
  • Composizione di azioni fisiche e vocali, secondo i principi dell’antropologia teatrale ( variazioni dimensionali e di direzione nello spazio, opposizioni, cambiamento di ritmo)
  • Training sensoriale.
  • Lavoro dell’attore: improvvisazioni, analisi del testo e lavoro scenico.

È possibile approfondire la formazione con i nostri workshop intensivi

Orari e costi

Selezione | l’ammissione avviene con un colloquio con la direttrice didattica e durante una lezione di conoscenza reciproca
Date prove d’ammissione | in definizione

Frequenza II anno | ottobre – giugno
martedì e giovedì 20:00–22:30 + 3 weekend intensivi (uno al trimestre)

Insegnanti: Elisabetta Pogliani | Elisabetta Fraccacreta

Workshop intensivi con le docenti e con Carola Caruso (Voce e Canto)

Costo | 50 € di iscrizione + invia mail a elf@elfteatro.it

PreiscrizioneMaggiori informazioni

Il processo porta al risveglio delle potenzialità fisiche, vocali, creative ed espressive della presenza scenica; la pratica teatrale contribuisce a scardinare i blocchi dell’organismo, a sviluppare la personalità verso un corpo/mente dell’attore luogo di tutte le possibilità creative.

Sviluppare la propria capacità di vivere il qui e ora, insieme all’improvvisazione e all’analisi organica del testo consente di trovarsi nelle circostanze di vita del personaggio per arrivare a usare la propria sincerità per essere ciò che non si è.

Altri corsi del Percorso formativo adulti

Spettacoli finali | Scuola

ELF Teatro - Spettacoli finali Scuola: FRAINTENDIMENTI