UNTIL il nostro prossimo spettacolo

CALL PER ATTORI, PERFORMER, MUSICISTI, DANZATORI

ELF Teatro apre un nuovo spazio dedicato allo studio e alla composizione teatrale. Un percorso fra l’allenamento, l’aggiornamento, la ricerca interiore e la creazione scenica. Un ponte fra training e processo creativo in vista del prossimo futuro. Quanto ci troverà cambiati il ritorno sulla scena come artisti, come pubblico, come esseri umani?
UNTIL è una svolta decisa verso orizzonti teatrali ancora da esplorare.

UNTIL il nostro prossimo spettacolo è un percorso di condivisione delle pratiche di lavoro, uno spazio di ricerca interiore, artistica e umana, un tempo di preparazione e di prova, un laboratorio di creazione aperto per sperimentare, potenziare e trasformare il proprio processo artistico.
Un’opportunità di studio personale e collettivo verso la realizzazione di nuove proposte di spettacolo.

È uno spazio aperto alla trasmissione di nuove idee e stimoli, da dedicare alla creazione di un gruppo di lavoro eterogeneo e aperto al confronto.
UNTIL nasce per incoraggiare lo sviluppo di sinergie inedite: nuovi incontri tra artisti e idee hanno qui la possibilità di essere esplorati senza i limiti di tempo e produttivi imposti da una residenza convenzionale.
UNTIL è un viaggio aperto a molti esiti, ma con una meta raggiungibile: la realizzazione della nuova produzione di ELF Teatro

Alice Grati
autrice e drammaturga teatrale

Il progetto prevede la condivisione di esercizi e pratiche di allenamento del corpo e della voce, di improvvisazione e di composizione scenica.
Il percorso, il lavoro di composizione e la direzione della nuova produzione saranno a cura di Elisabetta Fraccacreta, direttrice artistica di ELF Teatro, regista e pedagoga teatrale.
La drammaturgia – intesa come drammaturgia delle azioni, delle parole, dei suoni, dei corpi, della voce – sarà collettiva, coadiuvata da Alice Grati, autrice e drammaturga teatrale.

UNTIL il nostro prossimo spettacolo è un progetto che si compone di:

_uno spazio fisico, un laboratorio di creazione artistica:

la sede di ELF Teatro, dove si svolgeranno gli incontri di laboratorio, divisi in due sessioni:

I sessione: primavera/estate 2021

Incontri dedicati alla condivisione di pratiche e all’elaborazione di brevi creazioni sceniche, da presentare in forma di brevi studi.
Al termine di questa sessione, nei mesi di giugno e luglio, il lavoro convergerà nella realizzazione di una performance per spazi urbani.

II sessione: autunno/inverno 2021

Incontri dedicati alla realizzazione della nuova produzione teatrale di ELF Teatro.
Pur proseguendo il percorso di condivisione ed elaborazione artistica iniziato in primavera, la creazione sarà mirata alla realizzazione del nuovo spettacolo, che debutterà nella stagione 2021/22.

_4 serate di presentazione a pubblico delle creazioni nate nella I sessione di laboratorio in forma di brevi studi

Le serate di presentazione avverranno presso ELF Teatro tra maggio e giugno 2021. Il pubblico sarà ridotto, amico e attentamente selezionato, in presenza (e online) in ottemperanza alle disposizioni di sicurezza vigenti.

_la partecipazione alla nuova produzione artistica di ELF Teatro, con debutto previsto nella stagione teatrale 2021/22

I performer che alla fine del percorso parteciperanno alla nuova produzione saranno retribuiti con regolare contratto per debutto e repliche della nuova produzione (stagione teatrale 2021/2022).

COME PARTECIPARE?

ELF Teatro invita a partecipare al progetto tutte le persone che abbiano compiuto i 18 anni di età e abbiano esperienza di scena dal vivo. Si incoraggia la partecipazione di persone dalla formazione e dalle esperienze più varie, in modo particolare di giovani attori, attori in formazione e di attori circensi, musicisti e danzatori.

Invia una mail a collabora@elfteatro.it con una tua presentazione, delle fotografie personali e/o di scena e una lettera di motivazione entro domenica 28 FEBBRAIO 2021.
I partecipanti selezionati saranno contattati nella settimana successiva per fissare un primo incontro conoscitivo personale in sala prove.

Ai partecipanti al progetto UNTIL è richiesta la preparazione di:

  • Una canzone
  • Un testo breve (max 20 righe di testo da letteratura o drammaturgia)
  • Una poesia
  • La trascrizione di un proprio sogno notturno
INVIA LA TUA CANDIDATURA ENTRO IL 28 FEBBRAIO 2021
partecipainformazioni

A REGOLA D’ARTE (ETICA)

Lo spirito di creazione collettiva proposto ai partecipanti è inteso a partire dalla condivisione di pratiche artistiche, materiali creativi ed esperienze.

La partecipazione si intende anche nell’attenzione collettiva da dedicare alla cura e alla pulizia dello spazio e del materiale utilizzato prima e dopo le sessioni di lavoro.

Durante le residenze il pranzo sarà condiviso.

COSTI E RETRIBUZIONI

Le persone selezionate frequenteranno il laboratorio gratuitamente, esclusi i costi di assicurazione e tesseramento:

  • Quota tessera associativa 2021 ELF Teatro Aps e assicurazione 2021 (€ 70)
  • Quota contributo spazio ospitante e assicurazione “fuori sede” per le residenze intensive estive (€ 50)

I performer che alla fine del percorso parteciperanno alla nuova produzione saranno retribuiti con regolare contratto per il debutto e le repliche della nuova produzione (stagione teatrale 2021/2022).

CALENDARIO INCONTRI

I sessione – laboratorio:

Martedì: 23 marzo 19:30-21:30 – SEDE ELF Teatro
Domenica: 28 marzo 14:30-18:30 – SEDE ELF Teatro
Martedì: 6 e 20 aprile 20:00-22:30 – SEDE ELF Teatro
Domenica: 11 aprile 11:00-17:00  – SEDE ELF Teatro
Martedì: 4 maggio 20:00-22:30 – SEDE ELF Teatro
Domenica 16 maggio 11:00-18:00 – SEDE ELF Teatro o Cascina lombarda

II sessione – residenze

Il calendario definitivo verrà comunicato a breve.

Incontri con il pubblico: maggio e giugno, 2 venerdì sera ogni mese – SEDE ELF Teatro.
Performance in spazi teatrali e in spazi urbani, nelle giornate di venerdì, sabato o domenica: giugno, luglio e settembre.

ELF Teatro Scuola - Elisabetta Fraccacreta - Direttrice artistica e didattica