Insegnante

Tiziana Bergamaschi

Attrice, regista

ELF Teatro Scuola - Tiziana Bergamaschi - insegnante

Tiziana Bergamaschi si è diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e laureata all’Università “La Sapienza” di Roma con una Tesi di Laurea sul Metodo Mimico, nella sua applicazione presso il “Centro di avviamento all’espressione” di Firenze.
Oltre al suo lavoro di attrice e regista è stata docente di Storia del Teatro e di Storia dello Spettacolo presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. In questi ultimi anni è ideatrice e docente responsabile per l’Accademia dei Filodrammatici di Milano del progetto “Teatro Utile”, esperimento pilota di un laboratorio multiculturale all’interno di una scuola d’arte teatrale, giunto al suo ottavo anno di vita.
Ha fondato l’Associazione Culturale “Teatro Utile, il viaggio” formata da attori di diverse nazionalità che attraverso la pratica teatrale sono in grado di lavorare insieme per diffondere un teatro attento alle esigenze di una società sempre più multietnica.

Collabora con Elf Teatro dal 2020.