Skip to main content

ANNO 2014

La danza delle intenzioni

SEMINARIO con ROBERTA CARRERI - Odin Teatret

15-16-17 Ottobre 2014 ore 9:00–12:00

Lo scopo del seminario è di trasmettere, in uno spazio di tempo relativamente breve, le basi di un training dell’attore che possa aiutare il giovane attore a trovare la sua presenza scenica attraverso un comportamento scenico formalizzato e l’attore già esperto a liberarsi dai suoi automatismi, i suoi cliché e trovare nuovi stimoli professionali.

Il seminario si concentrerà:

  • Sulla percezione della propria presenza in relazione allo spazio scenico ed agli altri attori trovando modo di essere presenti nell’azione mantenendosi aperti alle circostanze, pronti a reagire.
  • Su come trovare l’asse del proprio corpo, lavorare con le in-tensioni ed acquisire l’immobilità dinamica.
  • Sulla creazione di sequenze di azioni fisiche e l’esplorazione di diverse qualità di energia del corpo, dello sguardo e della voce, oltre al lavoro in slow motion e alla identificazione di diversi punti motori da cui fare partire l’impulso per muoversi nello spazio.
  • Sul training vocale usando diversi risuonatori, come creare azioni vocali e la relazione tra queste e le azioni fisiche.

Il lavoro sarà diviso in due parti:

  1. La prima si concentrerà sul training fisico dell’attore, ovvero sul risveglio della presenza dell’attore.
  2. La seconda si concentrerà sul lavoro con la voce e comprende esercizi per risvegliare le diverse sonorità della voce dell’attore e realizzare con esse delle azioni vocali nello spazio.

I partecipanti dovranno sapere a memoria un testo di circa 20 righe e una canzone.

Nordisk Teaterlaboratorium/Odin Teatret

ROBERTA CARRERI

Roberta Carreri è un attrice, un’insegnante, una scrittrice e un’organizzatrice teatrale. Nata a Milano nel 1953 si è laureata in Design Promozionale e ha studiato Storia dell’Arte presso l’Università Statale di Milano.
Nel 1974 si unisce all’Odin Teatret, nel corso di una tournée del gruppo a Carpignano.

Roberta Carreri ha partecipato all’ISTA (SIAT-Scuola Internazionale di Antropologia Teatrale) fin dalla sua fondazione nel 1980 studiando le tecniche performative giapponesi, indiane, balinesi e cinesi. Quest’esperienza ha influenzato il suo lavoro di attrice e d’insegnante. Dal 1980 al 1986 studia con maestri giapponesi come Katsuko Azuma (danzatore Nihon Buyo), Natsu Nakajima e Kazuo Ohno (danzatori Butoh).

Insegna ad attori provenienti da tutto il mondo e presenta la sua autobiografia professionale –Tracce nella neve– come dimostrazione del suo metodo di lavoro.

Organizza e dirige il seminario internazionale a cadenza annuale “Odin Week Festival” ad Holstebro (Danimarca) e all’estero.

Nel 2009 dirige Rumor con Cinzia Ciaramicoli per la compagnia malese Masakini Theatre. Le sue esperienze professionali sono raccolte nel volume The Actor’s Way, curato dal Erik Exe Christofferson.

Roberta Carreri ha scritto Tracce per le Edizioni il Principe Costante di Milano nel 2007. In questo libro ripercorre i principali aspetti della sua vita teatrale, il suo addestramento, il suo metodo di studio e la sua carriera di attrice dell’Odin Teatret.

Suoi articoli sono stati pubblicati da giornali e riviste come il New Theatre Quarterly, Teatro e Storia, Mascara, The Open Page e Performance Research.

Attività organizzata in collaborazione con Regula Contra Regulam Teatro.

Perché ci occupiamo d'arte? Per abbattere le nostre frontiere, trascendere i nostri limiti, riempire il nostro vuoto -realizzare noi stessi.
Non è questo il punto di arrivo ma piuttosto il processo mediante il quale quello che è tenebre in noi lentamente diventa luce.

Jerzy Grotowski