Skip to main content

TANGERE POESIA

TANGERE POESIA

Eduardo Eguez, liuto rinascimentale e vihuela
Raul Iaiza, dicitura


Musiche di Francesco Da Milano, Pier Paolo Borrono, Luys de Narvaez, Marco Dall’Aquila, Alonso Mudarra, Luys Milan, Giovanni Maria da Crema …
Poesie di Wislawa Szymborska, Marguerite Yourcenar, Pablo Neruda, Erri De Luca, Roberto Piumini, Nazin Hikmett, José Saramago, Derek Walcott …

Co-produzione La Chimera/Regula Teatro.


Quando | domenica 23 maggio 2021 ore 20:00
Dove | ELF TEATRO

...Così ci siamo trovati presso un tavolo accatastato di libri e spartiti. All'inizio a chi sbagliava di più, a chi più ingenuo. Canone in versi. Canone inverso. Vero è che fare dei versi e fare il verso, è ben diverso! Ed è verso quel che si vuole raggiungere con quei versi, che si riversano i diversi. Cioè noi. Cribbio, che groviglio...

Raul Iaizada una lettera a Eguez

TANGERE POESIA è composto da musiche che suonate hanno un’evidente natura poetica e da versi che messi in voce evocano la lingua della musica… insomma, non possiamo dire che la nostra sia proprio una scoperta. Né per i musicisti, né per i teatranti. E nemmeno per lo spettatore. Tuttavia queste metafore, confacenti e sicuramente riconoscibili, non sorreggono la natura della nostra proposta.

Noi inseguiamo un connubio ardito: la sovrapposizione o, meglio, l’intreccio, quel che a buon titolo si potrebbe chiamare Contrappunto. Eguez interpreta meravigliosamente il repertorio del Cinquecento, Iaiza insegue in chiave prosodica poesia del Novecento. Non c’è accostamento, non vi è alternanza: si suona mentre si dice, e si dice mentre si suona. I contrappunti cosiffatti quindi son almeno due. Uno epocale, stilistico -quattro secoli, quasi, ci son di mezzo. Il secondo contrappunto riguarda i linguaggi, quello della musica strumentale e quello della parola non cantata. Ma, come accade in ogni incontro un po’ rischioso, i riverberi si propagano…

Che trama e ordito vi siano di ristoro all’anima e al pensiero.

INGRESSO CON TESSERA ELF VALIDA PER L’ANNO 2021

Seguirà un piccolo buffet condiviso
Prenotazione obbligatoria