Ideazione e Regia
Drammaturg e Flauto
Allenatore
Con gli Attori del Progetto UNTIL
LORENZO CAPINERI; FILIPPO CAPPARELLA; LAURA CARIONI; SILVIA FANTONI; NINO FARANNA; DANIELA IOTTI; FEDERICO LAPO; FRANCESCA MACCI; CECILIA MARESCA; VIOLA MIRMINA; LORENA RANIERI; SASKIA SIMONET; ELISA VIGNOLO
Produzione ELF Teatro

 

Anno

2021

Prossime date

SABATO 18 SETTEMBRE 2021

Giardino segreto di Sidhe Milano Bistrot Culturale,Via Cusago, 88, 20153 Milano MI

SABATO 9 OTTOBRE 2021

LatoB, Giardino Comunitario Lea Garofalo,Viale Montello, 3, 20154 Milano MI

SABATO 16 OTTOBRE 2021

all’interno dell’iniziativa: Sulla Soglia_Notte bianca per Scalo Porta Romana (programma in definizione), via Sannio e limitrofe, Milano

Ultime date realizzate

16 LUGLIO 2021

Parco della Chiesa Rossa, Portico di Spazio Micro, all’interno della rassegna ‘La prima stella della sera’ di Atir-Teatro Ringhiera

10 LUGLIO 2021

Dehors di Marco’s Bar, Via San Vittore, 6, 20123 Milano MI

4 LUGLIO 2021

Spazio culturale del Collettivo KarvanSaray, Via Sant'Agostino, 7, 24047 Treviglio BG

27 GIUGNO 2021

ELF Teatro, Via S. Gerolamo Emiliani, 1, 20135 Milano MI

Un mondo è da questo lato, uno dall’altro
E io siedo sulla soglia.
Sulla soglia stanno solo coloro
Il cui linguaggio è il silenzio.
È stato detto abbastanza.

RUMI

Una porta in mezzo al nulla, una soglia sul nostro immaginario, sulle opportunità ancora da cogliere, sulle distruzioni che ci portiamo dentro.
Prima eravamo attori, artisti, performer.
Siamo stati fuori dallo spazio scenico, nella vita di tutti i giorni. Ora siamo tra voi, siamo come voi.
Abbiamo osservato lo scorrere del tempo e aspettato il segnale, mentre senza parole, lontano dai vostri sguardi, ricostruivamo tutti gli universi di senso mancanti.
Cosa succederà adesso che l’ora è scoccata?
Adesso che i custodi delle chiavi hanno bussato con forza e ci richiamano sulle strade, con canti, danze e seduzioni arcane che parlano la lingua delle nostre sopravvivenze più tenaci?
Torneremo attori? Tornerà il Teatro? E voi, tornerete a riconoscervi in noi?

Tutto è porta
basta la lieve pressione d’un pensiero.
Qualcosa sta per accadere
disse uno tra noi.
Il minuto si aprì in due
lessi dei segni sulla fronte di quell’istante.

O.PAZ

UNTIL_La ricerca

UNTIL_Sulla Soglia è un percorso di ricerca che indaga i temi dell’incontro e del confine, dentro e fuori dalla scena.
Le pratiche esplorate sono quindi teatrali, ma non solo: oltre alla performance fisica, alla danza, al canto e alla musica, alla prosa e alla poesia, UNTIL è aperto ad ogni contaminazione e ad ogni mezzo espressivo disponibile, a qualsiasi canale capace di mettere tutti noi, attori e spettatori, in condivisione di un unico spazio-tempo. Perché è in quel passaggio che l’incontro si fa possibile. Solo in quel momento la porta si apre, i muri cadono e la realtà si fa unica: allora è la natura stessa del tempo che comincia a cambiare, e a cambiarci.
Ce ne siamo accorti tornando in sala prove dopo che tutto si è interrotto.
Quando “accadeva” qualcosa l’aria si faceva elettrica, sentivamo il pizzicore dietro la nuca e una morsa innamorata allo stomaco: anticipazione, forse, di qualcosa di nuovo, oppure la sopravvivenza di qualcosa di antico? I primi studi di UNTIL_Sulla Soglia prendono forma in questo modo, in una sorta di “drammaturgia a consuntivo” sempre aperta all’interazione con il momento presente.
Davanti a una soglia, si sa, passato e futuro si fermano un istante, e si osservano dal di fuori. E quando Spazio, Attore e Spettatore arrivano insieme ad un varco, se in quel momento apriamo le orecchie, ce ne accorgiamo: da quel passaggio possiamo quasi sentir nascere la musica di quello che avviene.

UNTIL_Le tappe del viaggio

UNTIL_Sulla Soglia è un progetto/spettacolo in continua evoluzione.
Nasce in pieno primo lockdown, vive di esperienze in sala, condivisione di tecniche e materiali, di incontri al buio con i pubblici più diversi e di sperimentazioni in diversi linguaggi (teatro, danza, canto, multimedialità) accompagnando con la sua sfida intrinseca la nascita del nuovo nucleo artistico multidisciplinare di ELF Teatro.
È la risposta a un desiderio di rinnovamento della progettualità di ELF Teatro, in parte innescato dall’emergenza Covid, in parte dal raggiungimento dei primi dieci anni di attività all’interno del suo spazio in via S. G. Emiliani 1, a Milano.
A gennaio 2021 ELF Teatro ha infatti avviato il progetto di ricerca teatrale: UNTIL, il nostro prossimo spettacolo.
Alla prima Call to action hanno risposto all’appello più di cento artisti e performer da tutta Italia. A partire dalla primavera, due gruppi di performer, provenienti da varie discipline, hanno abitato gli spazi di ELF in una serie di residenze ristrette e incontri col pubblico, per rodare l’attività di ricerca artistica condivisa e creare il terreno comune alla produzione di spettacoli e nuovi format artistici, prevista per il 2022.

Foto di Alessandro Villa e di Silvia Varrani per ELF Teatro