Il Barbiere di Siviglia, Rigoletto, La Bohème

… in corso d’OPERA

o il teatro musicale

Tre incontri aperti a tutti per scoprire e curiosare nelle Opere più famose

Giovedì 18:30 – 19:30 | inizio 11 giugno 2020
A cura del Maestro Massimiliano Caldi

Con questo piccolo ciclo di incontri online vi dimostreremo che mai luogo comune fu meno appropriato per definire un genere musicale solo apparentemente – diciamo – passato di moda ma che in realtà contiene in nuce, già da 200 anni, tutti i generi musicali che ascoltiamo noi, oggi, nel terzo millennio.

Chi ha mai detto che l'opera è noiosa?

Contenuti

Giovedì 11 giugno ore 18:30 | FIGARO QUA, FIGARO LÀ
Il barbiere di Siviglia (1816) di Gioacchino Rossini

Giovedì 18 giugno ore 18:30 | QUESTA O QUELLA, PER ME PARI SONO
Rigoletto (1851) di Giuseppe Verdi

Giovedì 25 giugno ore 18:30 | NEI CIELI BIGI
La Bohème (1896) di Giacomo Puccini

Tre monumenti, tre cattedrali, tre capolavori della storia dell’umanità che tutto il mondo ammira, ascolta, mette in scena e per i quali ride e piange da decenni e fa la fila ai botteghini per accaparrarsi un posto in teatro.

Nel breve arco di un’ora proporremo una sintesi dell’opera, ne esamineremo la trama, gli interpreti, ne ascolteremo e vedremo i passaggi più celebri e daremo infine la possibilità ai partecipanti di interagire attivamente con il curatore di questi incontri: il direttore d’orchestra milanese Massimiliano Caldi.

Organizzazione e costi

Gli incontri sono destinati a chi già conosce e frequenta il mondo dell’opera e vuole saperne di più, ai semplici appassionati di musica e di teatro, che forse hanno sentito parlare di questi capolavori ma non hanno mai avuto modo di approfondirne la conoscenza, come pure ai neofiti, che, per curiosità intellettuale, vogliano intraprendere il primo passo di un percorso di scoperta musical/teatrale.

Ciclo di 3 incontri ONLINE aperti a tutti,
da vedere in diretta con la possibilità di intervenire
o quando si vuole sul canale dedicato

Costo | singolo incontro € 12 • ciclo 3 incontri € 30

Maggiori informazioni

Massimiliano Caldi

Milanese classe 1967, diplomato in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra, con una ampia esperienza internazionale sia in campo sinfonico che operistico e nell’operetta, una particolare attenzione rivolta alla musica contemporanea e alla valorizzazione di opere dell’Ottocento uscite dal repertorio, si distingue per la sua grande preparazione professionale e per lo stile direttoriale sempre brillante e lineare.

Vincitore assoluto del Concorso “G.Fitelberg” (1999), attualmente ricopre la carica di Direttore Principale della Filarmonica Subcarpatica “A.Malawski” di Rzeszów e di Primo Direttore Ospite della Filarmonica Polacca Baltica “F.Chopin” di Danzica.

Negli ultimi dieci anni ha intrapreso tournée in Israele, Oman, Stati Uniti d’America, Cile, Brasile, Germania, Austria, Russia e Turchia alla testa di compagini come l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, l’Orchestra Sinfonica di Santiago del Cile, la Berliner Konzerthaus Kammerorchester, l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo e la Istanbul State Symphony Orchestra.