Skip to main content

Attrice

Anna Bocchia

Operatrice teatro per bambini

ELF Teatro - Anna Bocchia - staff
ELF Teatro - Anna Bocchia - staff

Attrice, operatrice di teatro per bambini e ragazzi

Classe 1998. Da bambina incontra il teatro come gioco nella scuola dietro casa e nel 2013 ad ELF Teatro conosce la sua prima maestra, Elisabetta Fraccacreta. In questa scuola frequenta i corsi per adolescenti e adulti fino al 2020, anno in cui prende parte alla performance culturale urbana Tòpos.

Fondamentale per la sua formazione è l’incontro con l’Odin Teatret a Roma nel 2019. Nel 2020 partecipa al festival del Nordisk Teaterlaboratorium e nello stesso anno torna in Danimarca per studiare con Roberta Carreri. Dall’incontro con l’attrice nasce un percorso di ricerca sul training teatrale confluito nella tesi di laurea in Lettere Moderne.

Incontri preziosi sono stati quelli con Carolina Pizarro, Raul Iaiza, Alberto Guinaldo, Parvathy Baul, Dina Abu Hamdan.

Nelle sale di ELF Teatro, che l’hanno vista crescere, lavora come attrice ed assistente nei corsi di teatro per bambini e ragazzi. L’incontro con i bambini nutre la sua ricerca e viceversa. In fondo il teatro per lei non è altro che un cammino a ritroso verso il corpo dell’infanzia, fuso alla realtà e volatile.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

2023: Sei settimane di stage presso Eukitea Theater (Augsburg) come insegnante di teatro.
2023: Partecipazione al corso “Choreographie Heute“, approfondimento sul movimento e la coreografia – metodo Laban, condotto da Catherine Guerin presso il Theaterwerkstatt Heidelberg.

2022 – 2023: Diploma presso l’Accademia di Pedagogia del Teatro Theaterwerkstatt Heidelberg (1,700 ore, con riconoscimento Bundesverband Theaterpädagogik BuT ® https://www.butinfo.de/)

2017 – 2022: Diploma di laurea in Lettere Moderne (curriculum Artistico – Teatrale) -Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Tesi finale: progetto di ricerca condotto in Danimarca presso l’Odin Teatret (Holstebro) sul significato del termine ‘sottopartitura’ in relazione al processo creativo di Roberta Carreri per la realizzazione dello spettacolo Judith (1987, regia di Eugenio Barba).

ESPERIENZA LAVORATIVA

Aprile 2024 – presente: Conduzione del laboratorio settimanale con spettacolo finale presso la scuola elementare Gustl-Bayrhammer Elementary School, Monaco.
Gennaio 2024 – presente: Insegnante di teatro per il Junges Theater Augsburg (Augsburg).

Lavora per il teatro come libera professionista a chiamata per progetti specifici. Attualmente coinvolta nel progetto di sensibilizzazione sul consumo di plastica rivolto ai bambini delle scuole elementari Lilu feiert Geburtstag – und Plastik feiert mit.

Ottobre 2023 – presente: Insegnante di teatro presso Eukitea Theater, Augsburg (https://eukitea.de/)

Eukitea è un teatro internazionale che svolge attività di prevenzione per bambini e adolescenti. Da ottobre è parte del team che realizza i progetti mobili che si svolgono nelle scuole e che consistono in due giornate di lavoro: il primo giorno i bambini assistono a uno spettacolo del repertorio di Eukitea e il giorno successivo nelle classi hanno l’opportunità di sperimentare un laboratorio teatrale. Nella conduzione del laboratorio, l’ obiettivo è creare un luogo in cui permettere ai bambini e ai ragazzi di confrontarsi attivamente con il tema dello spettacolo attraverso il gioco teatrale. Attualmente impegnata in progetti sulla prevenzione del bullismo per adolescenti e sulla gestione dei sentimenti forti con i bambini, concentrandosi sul sentimento della paura.

2019 – 2022: Assistente di Elisabetta Fraccacreta nei laboratori di teatro per bambini e ragazzi Elf Teatro, Milano.

ESPERIENZE DI TEATRO

2024: Attrice per Eukitea Theater nella produzione estiva Traumnachtspiele.
Ottobre 2023 – Marzo 2024: Partecipante del laboratorio inclusivo per persone con disabilità condotto da Giorgio Buraggi presso Eukitea Theater. Spettacolo finale tratto da La Bella e la Bestia.

2023: Attrice nella messa in scena di Leonce und Lena (Büchner). Progetto parte della formazione in Pedagogia del Teatro presso il Theaterwerkstatt Heidelberg.
2021 – presente: studentessa di PMD (Présence, Mobilité, Danse ®) presso MOWlab, Associazione il Filo di Paglia, con Maria Carpaneto.
2021: Seminario presso Odin Teatret (Holstebro) con Roberta Carreri, Dance of Intentions (come osservatrice)
2020/2021: Sessioni mensili di training condotte da Raùl Iaiza (Regula Contra Regulam Teatro)
2020: Seminario presso Odin Teatret (Holstebro) con Roberta Carreri, Dance of Intentions
2020: Attrice nella produzione di Elf Teatro, Tòpos, parata culturale urbana .
2020: Partecipazione al Festival del Nordisk Teaterlaboratorium (2nd NTL Festival, Holstebro)
2019: Seminario presso Labirion Officine Trasversali (Roma) con Roberta Carreri, Julia Varley e Parvathy Baul Tre cammini d’attore.
2019: Seminario presso Labirion Officine Trasversali (Roma) con Carolina Pizarro (Odin Teatret) Energia in azione.
2018: Workshop presso ATIR/Teatro Ringhiera Fino al confine ed oltre. Seminario di teatro per educatori.
2017 – 2018: Laboratorio di composizione su La discesa da mount Morgan di Arthur Miller diretto da Elisabetta Fraccacreta e Raùl Iaiza.
2013 – 2017: Corsi di teatro per ragazzi condotti da Elisabetta Fraccacreta ad Elf Teatro
2009 – 2012: Corsi di teatro per ragazzi condotti da Paola Bonomi presso la Civica San Martino di San Donato Milanese.