Skip to main content

ANNO 2014

Scatto nel Contemporaneo

Seminario con Barbara Geiger e Franco Reffo – compagnia NUT

Attività organizzata in collaborazione con Regula Contra Regulam Teatro.

compagnia NUT

Il focus del lavoro è posto sulla relazione. Un atto concreto che scaturisce da un insieme di principi tecnici e da più indefinibili condizioni di ascolto del momento presente.

I materiali proposti rispecchiano il lavoro di ricerca dei due danzatori, ponendo domande sulla contemporaneità del movimento, sulla musicalità della composizione, astrazione e concretezza del gesto e la riconquista dell’istinto nell’azione fisica.

NUT nasce con il finire del 2007.

Compagnia indipendente, svolge un lavoro di ricerca per un teatro di danza nell’ambito contemporaneo.

Fondata da Barbara Geiger e Franco Reffo, la compagnia pone il focus sul lavoro a due, a tre o più, tutte relazioni attraverso peso, percezione e musicalità. L’espressione energetica del corpo nelle sue modulazioni a volte trova forma solo in seguito. Un lavoro che non vuole essere categorizzato, per giungere a un rinnovato e più remoto senso della danza.

Barbara Geiger, danzatrice e coreografa, ideatrice e guida artistica della compagnia NUT.
Nata e cresciuta a Vienna si forma e lavora nella Freien Tanzszene Wien.
Con l’entrata nella compagnia Corte Sconta nel 1999 si trasferisce in Italia/Milano, lavorandoci come danzatrice nei successivi 8 anni. Lascia la compagnia nel 2007.
A Milano svolge un lavoro di formazione per attori e danzatori nella danza contemporanea e nel teatro di movimento.

Franco Reffo, danzatore e coreografo, fondatore della compagnia NUT, si è formato attraverso esponenti della danza espressionista centroeuropea, francese e nordamericana.
Partecipa, giovanissimo, attivamente alla nascita dell’Associazione Charà di Padova, tra le prime in Italia a promuovere e diffondere il linguaggio della danza moderna e contemporanea.
Nel 1991 viene accolto agli esordi della compagnia Corte Sconta diventandone danzatore storico.
È docente all’Accademia dei Filodrammatici di Milano.

L’esperienza dei due fondatori si appoggia su permanenze lavorative internazionali in Austria, Francia, Germania, Canada, Svezia, Scozia, Messico, Colombia, Marocco, Serbia e Montenegro, Bosnia Herzegovina, ed Italia.