Skip to main content

Per il ciclo l’Anello Mancante - Orfani, Maestri e Margherite: un passaparola tra generazioni nella cultura (teatrale) a cura di Raul Iaiza e Oliviero Ponte di Pino

Masterclass con Ludwik Flaszen

12 GENNAIO 2014 ore 14:00-18:00

In occasione della presentazione del libro “Grotowski & Company Sorgenti e Variazioni”

Organizzato da REGULA TEATRO e ELF TEATRO
Con la partecipazione di PICCOLO TEATRO di Milano

Lectio Magistralis del Maestro polacco, testimone e protagonista di una delle svolte teatrali più significative del secondo Novecento.
Nel corso della masterclass verranno proiettati e analizzati alcuni filmati sul Teatr Laboratorium, compresi importanti inediti.
Ci sarà infine uno spazio aperto di dialogo tra i partecipanti alla masterclass e il vecchio Maestro.

Ludwik Flaszen, uno dei più importanti intellettuali, drammaturghi e scrittori polacchi del dopoguerra, è stato il braccio destro di Jerzy Grotowski al Teatr Laboratorium.
Anzi, è stato proprio lui a segnalare il giovane regista come direttore del Teatro delle 13 File a Opole nel 1959. Da allora è stato tra gli ideatori di tutti gli spettacoli e i progetti parateatrali di Grotowski e del suo gruppo, fino alla diaspora nel gruppo negli anni Ottanta.

Nel volume “Grotowski & Company. Sorgenti e variazioni” Flaszen ripercorre questa straordinaria avventura, che è stata anche un irripetibile sodalizio umano e creativo.
Quella di Ludiwk Flaszen, “stakanovista della vita”, come egli stesso si è definito di recente – è una testimonianza straordinaria di vivacità intellettuale e ideale, che attraversa e illumina ottant’anni della nostra storia.

Prenotazione e Iscrizione Obbligatoria

Il libro “Grotowski & Company Sorgenti e Variazioni” è disponibile inviando richiesta a Regula Teatro

Masterclass con Ludwik Flaszen a ELF Teatro