Skip to main content

in itinere

Fuga sul Training
Studi su approcci classici al training

Dimostrazione di Lavoro di e con Raúl Iaiza

Regia | Torgeir Wethal

Coproduzione | Regula Teatro/ Nordisk Teaterlaboratiorium

In collaborazione con | The Grotowski Institute/Educational

Fuga sul Training è archeologia vivente, una sorta di apparizione necessaria

Eugenio Barba

Fuga sul Training Studi su approcci ‘classici’ al Training è una struttura di esercizi fisici e vocali concatenati, elaborati sotto la guida di Torgeir Wethal (Odin Teatret). Dal 2000 fino al 2010 questa struttura si è sviluppata attraverso incontri periodici, in Italia e in Danimarca. Dal 2007 la Fuga sul Training è il cardine del progetto Regula contra Regulam Educational, del Grotowski Institute (Wroclaw, Polonia).

Questi Studi nascono con l’obiettivo di comprendere, in maniera pratica, alcuni aspetti elementari del Training dell’Attore. Ogni Studio di cui si compone la Fuga sul training  ha preso spunto da alcune domande semplici. Per esempio: si può cantare insieme a determinati esercizi ritmici? Fin dove si possono fissare i dettagli in questo esercizio? Che cosa accade nella ripetizione di un testo se il fiato è sotto fatica?

Il termine classico  viene qui inteso in due sensi. In primo luogo riguarda la fonte di questi esercizi, ovvero la “deriva” che dal Teatr Laboratorium di Jerzy Grotowski arriva fino ai confini dell’Antropologia Teatrale di Eugenio Barba. In secondo luogo si collega all’applicazione pratica di alcune regole –e ‘contro-regole’– della composizione in termini di spazio e suono: simmetria/asimmetria, sfondo/figura, piani/volumi, livelli ritmici, energie plastiche/energie primordiali.

 

Ingresso libero con tessera associativa di Regula Teatro e/o ELF Teatro