Skip to main content

ANNO 2016

Famous/Anonymous

RASSEGNA di NUOVO CINEMA DEL REALE

Famous/Anonymous è una rassegna di otto documentari che indaga il conflitto tra artista e la propria immagine pubblica. Otto grandi miti del contemporaneo vengono ritratti da sguardi attenti all’umanità della contraddizione.

Nell’epoca digitale, dell’iper documentazione e della condivisione massiva la rassegna presenta otto storie di personaggi pubblici che vivono la responsabilità di creare legami nella collettività. Un gioco di opposti tra fama e volontà di anonimato nelle sue derive etiche ed estetiche.

Domenica 20 marzo 2016

Peggy Guggenheim: Art Addict

H.17:00

Erede delle fortune della famiglia Guggenheim, Peggy è stata una figura centrale per il mondo dell’arte contemporanea: non solo collezionista di opere, ma anche di artisti.

Regia: Lisa Immordino Vreeland, USA – Italia – Gran Bretagna 2015

Exit through the Gift Shop

H.19:30

Nessuno l’ha mai visto, ma tutti conoscono quella sigla con cui da vent’anni firma i suoi lavori: Banksy. Il mistero di un arti-star di fama planetaria, un artista che ha scelto di non apparire mai in pubblico.

Regia: Banksy, USA 2010

Domenica 10 aprile 2016

Alla ricerca di Vivian Maier

H.17:00

Tra i fotografi più sorprendenti del XX secolo, Vivian Maier è misteriosa come tutte le persone comuni la cui vita non sembra destinata a finire in alcuna pagina di storia

Regia: John Maloof, Charlie Siskel, USA 2013

Il paese dove gli alberi volano

H.19:30

Nella silenziosa provincia danese si preparano i festeggiamenti per i cinquant’anni dell’Odin Teatret, la compagnia teatrale di ricerca che, sotto la guida di Eugenio Barba, ha cambiato le coordinate dello spettacolo del secondo Novecento.

Regia: Davide Barletti, Jacopo Quadri, Italia 2015

Domenica 8 maggio 2016

Salinger

H.17:00

Il giovane Holden è il romanzo che gli ha dato l’immortalità, un simbolo della controcultura americana. La storia di un uomo che nascondendosi nei boschi per oltre mezzo secolo ha espresso il rifiuto della fama e della celebrità.

Regia: Shane Salerno, USA 2013

Love Marilyn – i diari segreti

H.19:30

Norma Jean Baker, che il mondo ricorderà sempre come Marilyn, per la prima volta si confessa attraverso i suoi scritti, ritrovati in due scatoloni dal suo maestro di recitazione a cinquant’anni dalla sua morte

Regia: Liz Garbus, USA 2012

Domenica 12 giugno 2016

Bobby Fisher against the world

H.17:00

La storia di un bambino prodigio diventato uomo di fronte a una scacchiera, una superstar otto volte consecutive campione americano negli anni della Guerra Fredda e infine nemico pubblico, senza passaporto, dignità e diritti.

Regia: Liz Garbus, USA – Gran Bretagna 2011

Anonymous-l’esercito degli hacktivisti

H.19:30

Una folla di migliaia di volti celati dalle maschere di Guy Fawkes, protagonista del film V per Vendetta, si unisce alla prima grande contestazione degli Hacktivisti nel mondo reale, quella contro Scientology.

Regia: Brian Knappenberger, USA – Gran Bretagna 2012

Lo spazio: Elf Teatro

Uno spazio teatrale si trasforma in un grande salotto domenicale all’insegna del cinema e dell’incontro e confronto tra spettatori, critici e addetti ai lavori invitati a presentare i film.

Per chi volesse fermarsi tra una proiezione e un’altra vi sarà un etno aperitivo firmato Cibi e Libri.

Distribuito da Wanted Cinema, per un cinema del reale.

INGRESSO RISERVATO AI SOCI DI ELF TEATRO